mercoledì 21 marzo 2012

E' primavera!

La bellezza non è nei colori
ma nella loro armonia.
M. Proust

E' il primo giorno di Primavera e Padova si presenta in tutto il suo splendore! C'è un bellissimo sole, gli alberi fioriscono e si vorrebbe stare sempre all'aperto! Non so voi ma questo è davvero il periodo più bello dell'anno!
E allora trasformiamo la nostra tavola, ogni scusa è buona per apparecchiare con la primavera! Fiori freschi e colorati, tovaglie allegre, bianco candido e trasparenze perchè la tavola rispecchia molto la cucina e ci vuole creatività, freschezza e leggerezza!
Il bellissimo runner utilizzato nella foto in alto è fatto rigorosamente a mano dalla nostra amica Alessandra, bravissima con stoffe, tessuti, cucito e molto altro!

qui sotto alcune delle nostre mise en place....










  


e in tema di freschezza un'idea per presentare la classica Caprese:

Caprese di bufala in trasparenza
ingredienti:
pomodorini ciliegino
bocconcini di mozzarella di bufala
olive taggiasche
basilico fresco
olio extra vergine di oliva
sale

Tagliare a dadini pomodorini e bocconcini di bufala. Condire con un buon olio extra vergine di oliva e sale. Riempire dei bicchierini di vetro trasparenti e guarnire con foglie di basilico e qualche oliva taggiasca disossata.

pochi consigli per conservare e gustare al meglio la Mozzarella di Bufala:
  • mantenerla sempre immersa nel suo liquido (che altro non è che l' "acqua di filatura" a cui viene aggiunto sale e siero diluito) fino al momento del consumo (sciacquarla se la si preferisce meno sapida)
  • Conservare in luogo fresco ma mai sotto i 12°C. L'ideale è conservare la busta integra a "bagnomaria" in acqua fresca.
  • Se proprio la si vuole tenere in frigo prima di consumarla lasciarla mezz'oretta a temperatura ambiente e infine immergerla per qualche minuto in acqua calda (34-40°).
  • N.B. essendo un prodotto fresco, prima si mangia e meglio è!










1 commento:

  1. la mia foto e il mio runner in apertura del post, quale onore!!!!! grazie ragazze!!!!

    RispondiElimina