venerdì 20 aprile 2012

Ricottine e crema di piselli

Andare al mercato è sempre un'esperienza bellissima. E' la massima espressione della stagionalità, dei colori, di quel poco di "natura" che rimane nelle nostre città e dei cittadini che vi abitano, delle loro abitudini alimentari e della loro cucina. In ogni paese, dal Suk Arabo alla nostra Piazza delle Erbe, dal banco di fiducia che vende frutta e verdura al lato della strada, al Borough Market di Londra (se volete vedere delle bellissime foto di questo mercato londinese leggete dal blog Ma che davvero?, il post di martedì 17 aprile, lei è una mamma blogger conosciuta molto brava), i mercati mettono allegria, colorano e non si può resistere alla loro incantevole confusione. 
Cominciano ad essere presenti sulle bancarelle tutti quei prodotti che se si trovavano prima erano veramente inaccessibili (ecco un altro buon motivo per cui seguire la stagionalità dei prodotti in cucina, si risparmia!) e con loro tornano i piccoli piaceri (quelli che da quando siamo piccoli non sono mai passati di moda), come sgranare i piselli. Non so voi, ma è davvero un passatempo intramontabile!
E così oggi abbiamo preparato un piatto semplice, fresco e bello da vedere: una ricottina su crema di piselli.
La ricotta vaccina davvero molto buona che abbiamo utilizzato arriva dall'Officina Casearia PuroLatte, un caseificio pugliese che trasferitosi qui applica il buon metodo del Sud al nostro latte. Infatti la filiera è corta (come piace a noi) e il latte tutto delle nostre zone.

Ricottina su crema di piselli



ingredienti per 4 persone:
4 ricottine di latte vaccino da 80 gr l'una
1 kg di piselli freschi (da sgranare!)
1/2 cipolla bianca
1 l di acqua
sale e pepe
Olio extra vergine d'oliva 
una decina di rametti di timo al limone 

Sgranare i piselli (fatelo in compagnia, sarà ancora meglio!), lavarli e metterli a cuocere con la cipolla tagliata a fettine, il sale e il pepe in una padella. Devono cuocere un'oretta. Una volta pronti passarli nel frullatore fino ad ottenere una crema omogenea e liscia. Aggiustare di sale e pepe (se necessario) e condire con olio extra vergine di oliva. Servire su di un piatto piano e appoggiarvi sopra la ricottina fresca. Un filo d'olio e un paio di rametti di timo al limone per decorare il piatto... ancora una volta bello e buono!


Nessun commento:

Posta un commento