venerdì 6 aprile 2012

Un classico: la torta pasqualina
































 

Quando arrivano le feste cucinare è ancora più un piacere! 
Il tempo rallenta, si cucina pregustando la spensieratezza di stare tutti insieme a tavola, si dimenticano le diete e ci si diverte con i bambini! Anche se quest'anno il tempo non sarà dei migliori, almeno qui a Padova, le nostre tavole saranno colorate e allegre e ricche di prelibatezze!
Il menù di quest'anno è molto classico, con qualche tocco di fresca originalità: risotto con asparagi; fiori di crepes con ricotta di bufala, bruscandoli e carletti (buonissimi!); agnello di Pasqua all'Armena, cotto al forno con salsa allo yogurt e contorno di erbette saltate con aglio e cipolla... e non poteva mancare la torta pasqualina!
E voi cosa preparerete di buono?

Torta Pasqualina


Ingredienti:

Pasta sfoglia:
350 ml di acqua
600 gr di farina 00
40 ml di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di sale

Pasta brisè:
140 gr di farina 00
50 gr di farina di mais
60 gr di burro
1 tuorlo
40 gr di acqua
1 cucchiaino di sale

Ripieno:
1 kg di spinaci 
1 cucchiaio di cipolla pastorizzata (in basso i nostri "fondamentali in cucina")
1 rametto di erba cipollina
150 gr di Parmigiano Reggiano
500 gr di ricotta di bufala
12 uova
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Ci piace preparare la torta pasqualina con una base che è il risultato di un impasto di pasta brisè e pasta sfoglia.
Si preparano le due paste singolarmente, amalgamando gli ingredienti e lavorandoli poi con le mani. A questo punto unire i due impasti e lavorarli ancora per qualche minuto in modo da crearne uno unico. In questo caso si devono preparare 4 palline di impasto perchè la torta pasqualina prevede più strati di pasta: due serviranno per  foderare la base della tortiera e 2 per ricoprire il ripieno. Lasciarle riposare in frigo per almeno un'ora coperte da una pellicola trasparente.
Nel frattempo preparare il ripieno: lessare gli spinaci in acqua salata per qualche minuto dopo di ché scolarli bene e tritarli. Saltarli in padella con un cucchiaio di cipolla pastorizzata e un filo d'olio extra vergine d'oliva e lasciar insaporire per qualche minuto. A questo punto trasferire gli spinaci in una ciotola e lasciarli raffreddare leggermente, unire 2 uova, l'erba cipollina tritata, sale, pepe e mescolare bene il tutto. In un'altra ciotola unire la ricotta di bufala, 3 uova, un pizzico di parmigiano e di sale e mescolare il tutto con una frusta in modo da ottenere un composto cremoso e senza grumi.
A questo punto preparare la base. Tirare fuori dal frigo e stendere un foglio di pasta sottile con il mattarello. Spennellare con olio extra vergine d'oliva la tortiera e adagiarvi il primo strato di pasta facendolo aderire bene ai lati e spennellare nuovamente. A questo punto tirare anche la seconda pallina di pasta e disporla sopra la prima. Versarvi gli spinaci livellandoli bene e sopra questi la crema di ricotta. Con un cucchiaio fare 6 buchini e all'interno di questi adagiarvi 6 tuorli facendo attenzione a non romperli. Tenere i bianchi e sbatterli leggermente per poi cospargere la superficie con un velo di albume. Spolverare con il grana rimasto e stendere le ultime due palline di pasta.
Coprire il ripieno con il terzo foglio di pasta (che sarà un pochino più piccolo dei precedenti), farlo aderire bene e spennellare con olio extra vergine di oliva. Dopodiché coprire il tutto con l'ultimo foglio di pasta. Tagliare la pasta in eccesso ai bordi della tortiera e infornare a 180 C in forno preriscaldato per 45 minuti.

Buona Pasqua a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento