giovedì 10 maggio 2012

Carpaccio di manzo alla mediterranea

dal dizionario: car|pàc|cio (s.m.). gastr., pietanza di carne cruda tagliata a fettine condita con olio, limone e parmigiano | estens., pietanza di pesce crudo marinato, tagliato a fettine: carpaccio di storione. E potremmo continuare con carpaccio di zucchine, carpaccio di branzino, carpaccio di pere ecc... 
Ma il vero “carpaccio”, per chi ancora non lo sapesse, ha un'origine tutta veneziana: è stato creato dal grande Giuseppe Cipriani dell’Harry’s Bar nel 1950 per la contessa Amalia Nani Mocenigo che non poteva mangiare carne cotta e fu chiamato così in onore del pittore quattrocentesco Vittore Carpaccio noto per  le sue opere caratterizzate da rossi e bianchi molto nitidi e netti e che la città di Venezia celebrava con una mostra proprio in quel periodo.

Il carpaccio, così come inventato a Venezia, consiste in fettine sottilissime di manzo disposte su un piatto e decorate alla con una salsa a base di maionese e Worcestershire, che rende meno insipida la fettina cruda. 

Noi oggi lo prepariamo a modo nostro, alla mediterranea.

Carpaccio di manzo alla mediterranea

Ingredienti (per 6 persone):
1300 gr di filetto di manzo o scamone di manzo
Per la vinaigrette:
3 cucchiai di salsa Worcestershire
Il succo di un’arancia filtrato
Olio extra vergine di oliva
Sale e pepe
1 limone grattugiato
1 arancia grattugiata
 Olive taggiasche
una manciata di fiori essiccati della Valle Aurina 
 

Preparazione:
Lasciare il filetto di manzo (che sia freschissimo quando lo comprate!) in freezer per almeno mezz’ora dopodiché tagliarlo a fettine molto sottili.
Il fatto di raffreddarlo aiuterà nel momento in cui dovremo tagliare delle fettine sottili sottili.

Preparare la vinaigrette mescolando tutti gli ingredienti e una volta pronta, disporre le fettine di carpaccio su di un piatto coprendole con la vinaigrette mediterranea, le bucce di limone e arancia grattugiate, le olive e per dare un pochino di colore noi abbiamo usato anche dei fiori essiccatti (ovviamente commestibili!).




Nessun commento:

Posta un commento