mercoledì 26 giugno 2013

Tartare di tonno e avocado con crostini di pane e crema prezzemolo

Con l’arrivo dell’estate (anche se oggi non si direbbe!) la voglia di freschezza e colori si fa sentire! Per questo oggi vi proponiamo una gustosa tartare di tonno per le vostre serate estive.
Per circa 6 persone gli ingredienti sono: 300 grammi di filetto di tonno crudo da sushi abbattuto, due avocadi interi, 100 grammi di prezzemolo fresco, un limone, 30 grammi di salsa di soia, 150 grammi di pane casereccio, olio extra vergine di oliva, sale e pepe.
Per evitare problemi di tossinfezione, è molto importante che il pesce venga congelato prima di essere consumato crudo. Chiediamo al nostro rivenditore di fiducia rassicurazioni in questo senso, oppure congeliamo il tonno fresco a casa, prima di utilizzarlo per questa ricetta (il pesce deve restare congelato per almeno 24 ore, ad almeno -20°C) uello
Una volta scongelato il filetto di tonno tagliarlo a cubetti grossolanamente; pelare l’avocado e farne anche di questo una dadolata, avendo l’accortezza di condirlo immediatamente con l’olio extra vergine, per evitare che annerisca.
Tagliare il pane nello stesso modo e saltarlo in padella con un filo d’olio extra vergine, per farlo tostare.
Unire in una pirofila il tonno, l’avocado e il pane; condire con la salsa di soia, il sale, il succo di mezzo limone e mescolare bene il tutto. Aggiungere olio, se necessario.
Per preparare la crema del condimento, unire in una ciotola le foglie pulite  del prezzemolo, il succo di mezzo limone, due cucchiaiate di olio extra vergine di oliva (meglio se pugliese perché dal gusto più deciso) e un pizzico di sale. Frullare con un frullino a immersione.
Disporre sul fondo dei piatti la crema prezzemolo, mettere al centro un coppapasta rotondo e riempirlo con la tartare preparata. Sfilare il coppapasta, decorare con qualche listarella di avocado e  servire.



Nessun commento:

Posta un commento