venerdì 26 luglio 2013

Polpette di cous cous con limone e acciughe

Alle polpette è davvero difficile resistere!
Oggi ve le proponiamo in una versione davvero gustosa!
Abbiamo presentato queste polpette ad una sfilata qualche tempo fa e hanno riscosso davvero un ottimo successo. Il profumo del limone, la delicatezza del cous cous e il gusto saporito dell’acciuga rendono questo piatto davvero prelibato, ma al tempo stesso leggero e ideale per la stagione estiva. Inoltre possono essere servite come finger food e mangiate direttamente con le mani (per la gioia dei più piccoli!) oppure come antipasto, con una buona insalatina croccante.
Per preparare circa trenta polpette di piccole dimensioni, in perfetto stile finger food, servono 100 gr di semola di cous cous precotto: scaldare il forno a 200°, mettere il cous cous in una teglia e tostarlo nel forno caldo per 15 minuti circa. Si può tostare anche in una padella antiaderente, a fuoco vivo per pochi minuti, facendo attenzione che non si bruci.
A questo punto il cous cous va coperto con il brodo vegetale (che va precedentemente preparato con carota, cipolla e sedano) e lasciato riposare per cinque minuti. Quindi sgranatelo con un filo d’olio extra vergine di oliva e con l’aiuto di una forchetta.
Una volta raffreddato aggiungete la buccia grattugiata di un limone (attenzione a grattugiare solo la parte gialla e non quella bianca perché troppo amara), il succo di mezzo limone, otto acciughe tritate finemente con un coltello, un uovo intero sbattuto, 20 grammi di Grana Padano, sale e pepe.
Con il nostro cous cous condito formate con le mani delle polpettine e passatele nel pan grattato.
Friggete le polpette in olio caldo finchè non saranno dorate e servitele calde.
Sono buonissime anche fredde, quindi sono perfette per una gita fuori porta o sotto l’ombrellone!




Nessun commento:

Posta un commento