mercoledì 23 ottobre 2013

Tutti pazzi per le castagne!

Autunno, tempo di castagne!
Invece però di gustarcele nel cartoccio, belle calde, magari a passeggio per le vie del centro, noi vi proponiamo di utilizzarle come ingrediente di una zuppa davvero deliziosa!
Per 8-10 persone servono: 2kg di castagne congelate (sono già sbucciate e si trovano ora abbastanza facilmente anche nei supermercati), 150g di porro, qualche fungo essiccato, 50g di olio extra vergine di oliva, sale e pepe.
In caso non troviate le castagne congelate, potete comunque utilizzare i marroni freschi: il procedimento è un po’ più lungo, ma ugualmente semplice.
Se utilizzate le castagne fresche, ne serviranno circa 3kg: procedete incidendone la buccia,  disponetele nel piatto del forno a microonde, bagnatele con un po’ di acqua e cospargetele con sale grosso. Cuocete alla massima potenza per circa 10 minuti. Toglietele dal forno e sbucciatele.
A questo punto, le castagne vanno cotte (sia che abbiate a disposizione quelle congelate che quelle che arrivano direttamente dal bosco!). Preparate 3 litri di brodo vegetale, utilizzando sedano, carota e cipolla, sale. Unite anche i funghi essiccati, che potranno così liberare tutto il loro aroma. Una volta pronto, eliminate dal brodo le verdure e aggiungete le castagne e i porri a tocchetti.
Cucinate per un’ora, a fuoco lento, con il coperchio.
Verificate la cottura delle castagne, quindi con l’aiuto di un frullino a immersione, riducetele a una crema. Mentre frullate, aggiungete lentamente l’olio. In caso la crema risultasse troppo densa, arrivate alla giusta consistenza aggiungendo un po’ di acqua ben calda. Regolate di sale e pepe.
Ecco, la zuppa di castagne è pronta!  Alcune varianti di questa ricetta?
Provatela con l’aggiunta di funghi porcini (500g, cotti a parte in tegame e poi uniti alla crema) o del tartufo, magari lo scorzone dei Berici (anche in questo caso, da aggiungere alla crema di castagne già pronta). Oppure ancora servita con crostini di pane al rosmarino. E’ un piatto semplice, di facile esecuzione, ma il risultato è garantito!




Nessun commento:

Posta un commento