giovedì 14 novembre 2013

tartufini al cioccolato leggermente piccanti e una bella novità!

Abbiamo una novità! 
Da qualche tempo, chi ci segue lo sa bene, scriviamo le nostre ricette tutti i giovedì sulle pagine de Il Mattino di Padova e la collaborazione si è allargata ancora! Infatti gestiamo un nuovo blog sulla loro piattaforma online - LE MANDOLINE -  dove i veri protagonisti potrete essere voi! 
Bisogna infatti mettersi alla prova ai fornelli e partecipare al nuovo concorso di ricette! Ogni mese verrà lanciato dalle pagine del quotidiano un ingrediente, sempre di stagione e di facile reperibilità, e potrete inviarci le vostre ricette. Ci piacerebbe tanto poter diventare una grande cucina virtuale, un luogo dove scambiarci idee, consigli e trucchi culinari con tutti quelli che amano come noi la buona cucina!

Per premiarci oggi ci concediamo un momento di puro godimento! 
Per questo vi presentiamo una ricetta della nostra cuoca Laura molto cioccolatosa perfetta proprio come premio, per festeggiare qualcuno che amiamo, per fare un regalo originale e gustoso fatto totalmente con le nostre mani, magari per Natale!
Gli ingredienti necessari sono: 300 gr di cioccolato fondente al 70%, 300 gr di panna fresca, 60 gr di miele di acacia, 70 gr di burro, del peperoncino in polvere (quanto basta) ed infine 100 gr di cacao amaro in polvere.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria; portare ad ebollizione la panna fresca con il miele, versarla in tre momenti sul cioccolato fuso, mescolando sempre.
A questo punto va aggiunto il burro, meglio se a temperatura ambiente, continuando a mescolare fino a farlo sciogliere per bene. Aggiungere quindi un pizzico di peperoncino, ovviamente a piacere, ma vi assicuriamo che è l’ingrediente in grado di “trasformare” questi bocconcini gustosi in irresistibili raffinatezze!
Consigliamo di aggiungerne un pizzico alla volta e di assaggiare per verificare il grado di piccantezza desiderata…
Questa che abbiamo preparato viene chiamata ganache.
Una volta ben amalgamati i vari ingredienti si deve lasciar riposare al fresco. Quando la ganache si sarà raffreddata e rassodata si possono formare le palline, grandi quanto una nocciola, e una volta pronte andranno riposte in frigorifero per circa mezz’oretta.
Trascorso questo tempo i tartufini piccanti sono pronti per essere passati nel cacao in polvere così da dar loro quell’aspetto classico e irresistibile!
Per produrre questi cioccolati, possiamo utilizzare anche gli appositi stampi in silicone: sono facili da reperire nei negozi di attrezzatura per cucina e semplicissimi da usare. Basta versarvi la ganache quando è ancora calda e lasciarla raffreddare. Appena i cioccolatini hanno raggiunto la giusta consistenza, si estraggono con facilità e si ricoprono con il cacao.
I tartufini vanno conservati in frigorifero e sono l’ideale per un dopo cena gustoso, per un fuori pasto peccaminoso o come premio a fine giornata!

Buon peccato di gola a tutti!



Nessun commento:

Posta un commento