venerdì 17 gennaio 2014

RISO VENERE E ROSSO INTEGRALE CON INSALATA DI GAMBERI ALLO ZENZERO

Oggi vi proponiamo una ricetta facile e gustosa, come piace a noi!
L'ingrediente del concorso da noi organizzato per il mese di gennaio era lo zenzero (infatti lo trovate anche nei due post precedenti!) e questa è una ricetta che amiamo molto...
Se volete trovare tutte le informazioni per partecipare qui trovate il blog che gestiamo sul sito de Il Mattino di Padova.

RISO VENERE E ROSSO INTEGRALE CON INSALATA DI GAMBERI ALLO ZENZERO

Gli ingredienti necessari per 6 persone sono: 300 gr di riso venere, 300 grammi di riso rosso integrale, 500 gr di gamberi frechi, 25 grammi di zenzero fresco, 2 porri, 120 gr di crema di latte da allungare con 60 gr di acqua e un goccio di Martini Extra Dry.
Sia il riso venere che quello rosso integrale prima della cottura devono essere sciacquati a lungo con acqua fredda in modo che perdano l’amido in eccesso. Una volta “lavati” vanno cotti in una pentola completamente coperti da acqua fredda. E’ importante che il riso non venga buttato nell’acqua che bolle perché si rischia di romperne i chicchi mentre facendolo cuocere in acqua fredda (portata poi a bollore insieme al riso) non corriamo questo rischio e avremo dei chicchi sempre croccanti e al dente. Per cui coprire il riso (ovviamente vanno cotti separatamente i due tipi di riso) con acqua fredda salata e portare il tutto ad ebollizione. Entrambi hanno un tempo di cottura di circa 45-50 minuti (da quando vengono messi sul fuoco in acqua fredda).
Mentre il riso cuoce possiamo occuparci dei gamberi.
Per prima cosa vanno puliti e vanno eliminate la testa e la coda. In una padella antiaderente scaldiamo un cucchiaio di olio di sesamo o di olio di arachide e vi facciamo rosolare i porri tagliato a rondelle molto sottili per un minuto. Aggiungiamo lo zenzero grattugiato o se preferite tagliuzzato molto finemente e a questo punto possiamo padellare per pochi minuti i gamberi, aggiustandoli di sale e pepe. Un attimo prima di spegnere la fiamma aggiungiamo anche un goccio di Martini e continuiamo a spadellare. Per ultimo aggiungiamo la crema di latte diluita e lasciamo cuocere ancora un minuto prima di toglierli dal fuoco.
Una volta pronto il riso possiamo scolarlo.
Servire il riso ricoperto con i gamberi spadellati allo zenzero e condire con la salsa usata per cuocerli. 

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento