venerdì 21 marzo 2014

Empanadas con tofu




Buongiorno lettori!
Per tenerci sempre aggiornate la nostra biblioteca si arricchisce quasi quotidianamente di nuovi libri, riviste o anche semplicemente di ricette trovate in internet. La cucina si basa su tentativi, che a loro volta nascono da intuizioni i semplici curiosità. Ed è per questo che l’ingrediente di questa Sfida ai fornelli è il tofu: proprio perché non lo conosciamo bene, è giusto utilizzarlo per allargare il nostro bagaglio di sapori e profumi. In questa ottica di sperimentazione ecco la ricetta di questa settimana: l’abbiamo trovata appunto in una delle tante riviste che abbiamo sugli scaffali e che abbiamo deciso di adottare perché unisce due diverse culture culinarie, quella argentina e quella giapponese. Oggi parliamo di empanadas di tofu, ovvero una specie di panzerotti fritti ripieni con tofu. Non dimentichiamo poi che questo piatto, grazie alla presenza dei carboidrati e delle proteine vegetali del tofu,  è completo dal punto di vista nutrizionale.
Per preparare l’impasto delle empanadas per 8/6 persone occorrono: ½ kg di farina 00, 20 g di burro (o margarina vegetale), ½ litro di acqua salata, olio di semi di arachidi. Per quanto riguarda il ripieno sono necessari 250 g di tofu, una cipolla, 4 cucchiai di olio di oliva extra vergine, un mazzetto di coriandolo fresco, sale q.b..
Prepariamo subito il ripieno dei nostri panzerotti, tagliando la cipolla grossolanamente, e facendola soffriggete in una casseruola con  l’olio. Finché la cipolla si cucina, tagliate a cubetti il tofu e unitelo al soffritto facendo attenzione a non farlo attaccare; se necessario, aggiungete un po’ d’acqua. Fate cuocere per due o tre minuti, dopo di che mettete il coriandolo precedentemente lavato, mondato e tritato. Mescolate bene e cuocete per altri 2-3 minuti. Togliete dal fuoco e fare raffreddare.
Per la preparazione della empanadas, mettete in una terrina capiente ½ kg di farina disponendola a fontana,; al centro versatevi il burro, che avete precedentemente fuso a fuoco lento, e l’acqua salata. Mescolate gli ingredienti con la punta delle dita  e amalgamate bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che dovrete lavorare per almeno 15 minuti. Con il matterello stendete ora la pasta fino a uno spessore di 3-4mm, ricordandovi di infarinare il piano di lavoro in modo da non far attaccare l’impasto. Utilizzando un coppa pasta della misura che più preferite (noi abbiamo usato quello di 7cm di diametro), ritagliate i dischi di pasta.
A questo punto, su ognuno, disponete un po’ di ripieno: la quantità dipende ovviamente dalle dimensioni del disco di pasta, ma deve essere tale da permettervi di ripiegare a metà il disco, chiudendo così l’empanada. Passate i rebbi della forchetta lungo i bordi della mezzaluna di pasta, in moda da fare aderire i due lati assicurandovi sia ben chiusa. Friggete in olio ben caldo finché le empanadas risultino dorate su entrambi i lati. Servitele calde! Noi le utilizziamo in occasione degli aperitivi perché – se prodotte in piccole dimensioni - sono perfetti finger food che ben si accompagnano a un bicchiere di vino.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento